Il Museo Storico Alfa Romeo si trova ad Arese, in provincia di Milano. È un luogo dedicato agli autoveicoli prodotti dalla leggendaria casa automobilistica italiana Alfa Romeo. Il museo è situato all’interno del Viale Alfa Romeo, un’area un tempo occupata dallo stabilimento produttivo dell’Alfa Romeo.
Il museo racconta la storia del marchio attraverso un progetto e un allestimento che ne rispecchiano i valori: la presenza attraverso l’avvicendarsi delle epoche, la bellezza, la velocità. Di vettura in vettura si possono scoprire storie, curiosità, immagini, video, con materiali storici e postazioni interattive.
Alcune delle sezioni principali del museo includono:
- Timeline: Una timeline di vetture leggendarie scandisce le tappe di una storia lunga e prestigiosa.
- Bellezza: La forma pura si modella sulla funzione con uno stile unico che rende immortali.
- Velocità: Una leggenda fatta di uomini, automobili, vittorie e tecnologia.
- Alfa in divisa: Una sezione del Museo racconta questa storia attraverso sei automobili appartenenti alla collezione dell’Arma.
- Collezione: Oltre alle vetture, motori, modelli ed altri oggetti esposti stabilmente, il Museo Alfa Romeo comprende una collezione più vasta che trova posto in locali dedicati.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Il giorno di chiusura è il martedì. Il biglietto intero costa € 12. Inoltre, il museo offre anche visite guidate ogni domenica alle ore 16, su prenotazione.