Giovedì 23 novembre, si parte per Il XLIII Congresso Nazionale UIPA che quest’anno si tiene ad Opatija (Abbazia) in Croazia. Dopo più di cinque ore di viaggio arriviamo in terra croata dove ci aspettano le bravissime colleghe che hanno magistralmente organizzato l’evento, oltre a tanti amici e conoscenti provenienti da varie parti d’Italia.
Il sabato è stata la giornata dedicata ai lavori. Si è parlato dell’intelligenza artificiale che ha modificato la nostra professione ma di quanto il lato umano e l’essere “Concierge” faccia comunque sempre la differenza nel rapporto con gli Ospiti.
All’incontro sono intervenuti vari personaggi di spicco nel settore alberghiero tra cui Martin Van Kan -CEO and Member of Management Board at Jandranka turizam d.o.o.-; Tea Pestotnik Prebeg -Director of Quality and Sustainability sector at Valamar Riviera-; Dominik Pazin -Director of Operations at Liburnia Hotels and Villas-; Gianluca Cugnetto -General Manager at Hotel Belluve, Losinj Hotels and Villas Jadranka turizam d.o.o.- & Davide Bradanini -Console Generale d’Italia a Fiume.-
Grande orgoglio per la nostra Associazione è stato il conferimento del premio “Leone Manzo”, dedicato ai giovani Concierge, a Jack Davidson Walmsley che rappresenterà l’Italia al prossimo congresso internazionale UICH che si terrà a Bali ad Aprile 2024.
Durante il soggiorno ad Optaija abbiamo potuto partecipare alla caccia la tartufo presso Karlić Truffles e degustarne il sapore e vedere la bella città croata di Buzet e borghi adiacenti grazie a una simpatica guida del posto che parlava italiano.
La lotteria durante la cena di gala ha raccolto un importo di oltre € 7.000,00 che è stato devoluto ad un orfanotrofio Croato. La relativa serata ha chiuso il Congresso Nazionale e dato appuntamento al 2024.